Guappa

THE ORIGINAL GUAPPA ITALIAN CREAM LIQUEUR L’unico Liquore con LATTE DI BUFALA CAMPANA. Con Brandy Invecchiato 3 ANNI

Dalla centenaria esperienza nel creare liquori inimitabili con le risorse della “Campania Felix” nasce “GUAPPA”, liquore cremoso, dalla spiccata personalità, prodotto con latte di bufala raccolto nella zona di origine della mozzarella di bufala campana DOP, che rende omaggio alle tradizioni dell’Antica Distilleria Petrone.

L’azienda, da sempre ancorata alle usanze del passato, unendo la propria passione per i distillati alla consapevolezza delle eccellenti doti del territorio dei Mazzoni, propone un liquore di alto profilo, assolutamente particolare, che è in grado di sfruttare al meglio il sapore inconfondibile del latte bufalino.

 
17 % vol
Formato:
10 cl
50 cl
70 cl
150 cl

8000
mungiture
5
litri di latte per mungitura
40000
litri di latte utilizzati


L'origine del nome

Il nome “GUAPPA” richiama la consuetudine diffusa per i pastori dell’agro campano di attribuire un nome ad ogni bufala che allevavano, tanto che, secondo l’antico rito,il “bufalaro”, alle prime luci dell’alba, chiamava per nome le bufale, ad una ad una, per condurle alla mungitura, ed il richiamo della mandria di bufale suonava proprio come una cantilena. In particolare, la tradizione racconta di una bufala appartenente ad uno dei nostri maestri distillatori, chiamata “GUAPPA”, riecheggiando il termine spagnolo “Wapa” o “Guapa”, ossia, “bella” appunto, poichè da tutti invidiata per la grande quantità di latte in grado di produrre; latte che nei freddi mattini d’inverno veniva miscelato sapientemente dai pastori con acquavite o con distillati grezzi per riscaldarsi.


NOTE DI DEGUSTAZIONE:

Di colore nocciola e di aspetto denso. Al naso aromi dolci di crema, nocciola e caramello ed un profumo pungente di latte di bufala. Al gusto avvolgente e morbido, cremoso e vellutato e con una perfetta integrazione della nota alcolica del brandy invecchiato 3 anni, sapientemente abbinato al latte.

I NOSTRI CONSIGLI:

Ottimo dessert di fine pasto, perfetto liscio o con ghiaccio, saprà accompagnare il dopocena con gusto e piacevolezza. Ottimo per addolcire il caffè o per guarnire gelati e dolci al cucchiaio, rivela un gradevole retrogusto, dolce e delicatamente alcolico. Corroborante se servito caldo con cannella, chiodi di garofano ed una scorzetta di arancia. Si sposa perfettamente ad abbinamenti a base di brandy e crema di latte, per cocktail vellutati; guarniti con una spolverata di cioccolato fondente e cannella.